
CONTAGIO / EDEN
GIUSEPPE GNOZZI
04/2020, tecnica mista su cartone ondulato, 80x100cm (w x h)
Quadro realizzato durante una diretta streaming / videoconferenza a tema SARS-CoV-2, la suddetta vedeva DJ e artisti più propriamente visivi performare l’uno sotto l’influenza dell’altro, il tutto per un distante pubbico virtuale.
L’opera è stata realizzata en plein air, su di un supporto volutamente non indicato alla pittura, costringendo l’artista ad adattarsi alle sue forme ondulate ed al gonfiarsi di esso. Sulla stessa linea sono stati scelti quasi sempre pennelli inadatti, per forme e dimensioni, al tratto che si voleva invece ottenere. Per finire si è lasciato il più possibile che la musica dei DJ influisse sull’azione pittorica, seguendone ritmi e intensità. I colori sono stati scelti tenendo a mente alcune rappresentazioni grafiche del virus SARS-CoV-2.
Il titolo si riferisce alla volontà di lasciare che i vari elementi dell’opera e del contesto di realizzazione si contaminassero tra loro. I colori (verde-natura, rosa-nudo) e la contaminazione intellettuale, uniti all’idea di virus come creazione/punizione divina e a quelle di reclusione, fine del mondo, cambio di costumi e comportamenti dettano la scelta della parola EDEN.